venerdì 21 ottobre 2016

Modulo Matrice 64 Led con MAX7219 - Assemblaggio

In questo post assemblo un piccolo modulo che implementa una matrice di 64 led che puo' essere utilizzata nei progetti Arduino e Raspberry Pi.

Il modulo l'ho acquistato su qui 





Ho ricevuto il kit del modulo da autocostruire in una piccola confezione





Componenti


Questi sono i componenti contenuti nel kit da autocostruire






  • Una matrice di 8x8 led
  • 1 integrato MAX7219 [qui il datasheet]
  • 1 zoccolo a 24 pin per integrato
  • 1 PCB 
  • 1 Condensatore da 10uF
  • 1 Condensatore da 0.1uF
  • 1 Resistenza da 10K ohm [marrone - nero - arancio]
  • 2 pin header femmina - 8 pin lineari
  • 2 pin header maschio - 5 pin a L

Il kit e' di buona fattura e soprattutto il PCB e' realizzato bene Considerando il costo e cio' che viene fornito e' un buon acquisto.


Montaggio

Ho fatto scaldare il saldatore per bene ed ho pulito la punta. 
Ho montato e saldato i componentinel seguentre ordine:

Zoccolo a 24 pin




Bisogna fare attenzione al verso di montaggio. Lo zoccolo presenta una piccola scanalatura a forma di U.
Ho montate lo zoccolo sul PCB con la scanalatura a U verso l'alto come in figura




Ho cercato di fare le saldature in modo piu' pulito possibile senza depositare troppo stagno.
Il PCB ha i fori stagnati che aiutano moltissimo nella saldature

2 pin header femmina - 8 pin lineari





Non ci sono indicazioni particolari. Io li ho montati entrambi allo stesos momento cosi' quando ho girato il PCB per fare la saldatura la scheda era in piano agevolando la saldatura




2 pin header maschio - 5 pin a L





Condensatore da 0.1uF







Condensatore da 10uF

Il condensaore da 10uF e' elettrolitico e quindi ha una polarita'.
Come si vede in figura ho prestato attenzione a montare il condensatore con il piedino piu' lungo nel foro contrassehnato con + ed il piedino piu' corto nel foro con il -



Come si vede in figura ho piegato i piedini in modo da tenere il condensatore in posizione facilitando la saldatura.


Resistenza da 10K Ohm



Ed ecco il modulo con tutti i componenti saldati sul PCB







HO tagliato i piedini dei due condensatori e della resistenza tramite una piccola tronchesina.

Assemblaggio finale

A questo punto ho inserito l'integrato MAX7219 nel suo zoccolo




Anche l'integrato presenta una piccola scanalatura ad U in una delle due estremita'.
Ho montato l'integrato facendo combaciare la scanalatura ad U con quella presente nello zoccole, come indicato in figura





A questo punto ho montato la matrice 8x8 di led



Ed ecco il Modulo Matrice 64 Led con MAX7219 completamente assemblato e pronto per essere utilizzato



In un prossimo post faro' vedere come utilizzare il modulo appena assemblato


Nessun commento:

Posta un commento